Business Development

 
BUSINESS DEVELOPMENT
(Sviluppo d’Impresa)

L’attività di Business Development è un Servizio professionale che consiste nel promuovere e realizzare specifici progetti di sviluppo con imprese esistenti o di nuova costituzione. Diversamente dall’attività di “Ristrutturazione” o di “Riorganizzazione”, l’attività di sviluppo si caratterizza per la forte connotazione imprenditoriale incentrata sull’attività di Marketing in grado di riconoscere bisogni ed opportunità offerte dai mercati in cui si vuole intervenire con nuovi o rafforzati progetti imprenditoriali.

Chi svolge questa attività professionalmente deve avere conoscenze di marketing nel settore in cui conta di operare ed avere una buona padronanza degli strumenti di gestione di Sistemi Informativi e Risorse Umane oltre che padroneggiare le tecniche di management necessarie per poter pianificare e realizzare i progetti.

L’attività di sviluppo d’impresa che è parte della Consulenza di Direzione, è una attività fortemente collegiale che deve coinvolgere, con opportune tecniche di lavoro, tutte le risorse interne ed esterne necessarie per un determinato business. Imprenditori, Tecnici, Manager e Consulenti devono poter lavorare insieme con un solo scopo, creare progetti di sviluppo moderni e competitivi.

L’attività può essere richiesta dalle imprese che vogliono l’assistenza di un Professionista per realizzare progetti di sviluppo o proposta alle imprese dallo stesso  Professionista che, identificate delle opportunità, le propone alle imprese potenzialmente interessate per la loro realizzazione, mettendo a disposizione un network qualificato di professionisti per questa attività.
L’attività di Business development può riguardare ad esempio:

  • Studi di fattibilità per l’avvio di nuove linee di prodotti o servizi che richiedono un cambiamento radicale di tecnologia o di approccio al mercato.
  • Progetti di aggregazione tra imprese per realizzare nuove forme di distribuzione e di integrazione dei mercati in ottica internazionale.
  • Realizzazione di piattaforme digitali di gestione di mercati e processi (e-commerce, e-procurement, e-learning …).

Interim management (Servizi di Gestione)