Innovazione

INNOVAZIONE DIGITALE

Il processo di innovazione nelle imprese si sta’ focalizzato sull’uso delle tecnologie digitali che disegnando nuovi modelli di business consentono maggiori livelli di efficienza.

Nell’affrontare questo cambiamento vi è una diversità di approccio tra medie/grandi imprese e piccole/piccolissime imprese, con queste ultime che stentano a capirne la necessità, nella convinzione diffusa di non fare parte del gioco, di non essere chiamate a fare delle scelte.

Il ritardo è del resto diventato evidente su temi come Industria 4.0 che dal piano del 2016, nonostante l’attivazione degli Innovation Hub, non sembra avere ancora trovato un modo convincenze per coinvolgere le piccole imprese in un cambiamento che non può essere solamente tecnologico.

E’ sicuramente auspicabile uno sforzo straordinario da parte dei fornitori di servizi innovativi, degli Studi Professionali e delle reti Associative che possono giocare l’importante ruolo di facilitatori nella evoluzione delle filiere produttive fatte micro e piccole imprese.

Non è infatti sufficiente informare genericamente le imprese sulle tecnologie abilitanti o sulle agevolazioni fiscali ma c’è bisogno di un approccio pratico per sperimentare quotidianamente con le imprese concreti modelli di cambiamento nella gestione operativa, nell’organizzazione e nella gestione di redditività e risorse finanziarie, utilizzando al meglio le tecnologie digitali. Un lavoro di squadra che deve coinvolgere tutti i Professionisti che con diverse competenze collaborano con le imprese.