Management Consulting

MANAGEMENT CONSULTING
(Consulenza di Direzione)

La Consulenza di Direzione (Management Consulting) è un Servizio  rivolto a quelle organizzazioni che hanno bisogno di rafforzare il proprio posizionamento e la  propria capacità operativa attraverso analisi strategiche o l’adozione di metodologie di gestione incentrate sull’uso efficiente delle risorse .

La prestazione professionale può riguardare sia consigli, pareri od elaborazione di progetti specifici sia il supporto e la partecipazione alla realizzazione di attività e/o progetti operativi fornendo valutazioni su qualità ed efficacia dei risultati.

Questa Consulenza richiede la padronanza degli strumenti di management necessari per presidiare i principali processi critici per uno specifico settore ed una buona conoscenza del mercato di riferimento di cui si può essere chiamati a presidiare in prima persona le attività ed il cambiamento organizzativo che solitamente si accompagna.

Per questi motivi la Consulenza di Direzione si manifesta come una attività collegiale che può coinvolgere più consulenti ognuno per una specificia competenza necessaria, lavorando insieme per raggiungere gli obiettivi concordati con l’organizzazione cliente.

Le aree di attività in cui opera la Consulenza di Direzione come riporta anche la norma UNI 10771 sono:

  • Strategie e General Management
  • Marketing e Vendite
  • Supply Chain
  • Organizzazione
  • Risorse Umane
  • Amministrazione Finanza e Controllo

Anche se solitamente la Consulenza di Direzione si rivolge ad aziende medie o grandi, sono sempre più frequenti i casi in cui anche piccole imprese ricercano in questa consulenza gli strumenti per indirizzare la propria crescita e strutturare in termini di efficienza la propria organizzazione sempre più complessa in termini di uso di tecnologie e di risorse umane.

La crescente digitalizzazione dei processi e la nascita di nuove Imprese innovative è poi uno stimolo ulteriore per spingere la Consulenza di Direzione verso forme flessibili di erogazione dei propri servizi che possono così essere forniti in forma semplificata per piccole realtà con elevato potenziale di crescita od elevate complessità organizzative.

Business Development (Sviluppo d’Impresa)

Interim management (Servizi di Gestione)